Toddler Town

Toddler Town

Toddler Town – English Care è un progetto educativo in Lingua Inglese per bambini dai 2 ai 5 anni con educatori madrelingua. Le Teacher sono madrelingua o bilingue con esperienza nel settore della prima infanzia e soggette a ricerca e formazione continua sulle ultime metodologie di insegnamento. La filosofia dell’English Care sposa quella montessoriana ma tende la mano anche al più recente Reggio-Emilia Approach. L’aspetto linguistico, ovvero l’immersione in una seconda lingua, in una fascia d’età in cui il bambino generalmente inizia ad esprimersi e comunicare nella sua lingua madre è il cuore di questo progetto. La metodologia è quella di introdurre la Lingua Inglese naturalmente, svolgendo tutte quelle attività che fanno parte del quotidiano del bambino, per un tempo significativo e con continuità. La destinazione è il BILINGUISMO.

Il cervello dei lattanti e dei bambini piccoli, “thirsty little sponges”, è estremamente plastico e non ha difficoltà a manipolare due lingue diverse e, se esposto a suoni differenti, come avviene nel bilinguismo, li assorbe con facilità. In particolare, la maggiore propensione al bilinguismo da parte dei bambini piccoli dipende dal fatto che nel loro cervello la stessa area della corteccia, quella del linguaggio, si attiva per entrambe le lingue cosa che non avviene superata la pubertà, già dai 7-8 anni molteplici studi hanno dimostrato che lo spettro fonetico del bambino si riduce sensibilmente concentrandosi sui fonemi tipici della sua lingua natia ed “escludendo” progressivamente quelli che non utilizza.
Inoltre tra gli aspetti tutt’altro che secondari del bilinguismo risulta che per i bambini nascere in una famiglia bilingue o frequentare un asilo bilingue comporti una serie di vantaggi, soprattutto a livello cognitivo, tra cui una maggiore capacità di apprendimento, comunicazione e un maggiore controllo dell’attenzione.

PLAY. LEARN. GROW!


Il gioco è considerato come il modo più naturale di costruire i propri modelli di conoscenza, interazione e comportamento; quindi tutte le attività dell’Englishcare sono espresse in forma ludica. Le attività chevengono proposte sono finalizzate a stimolare nuove capacità e permettono di attivare diversi laboratori.

La settimana a Toddler Town è scandita in cinque macro tematiche:

Monday – ARTS&CRAFT
•    Laboratori Grafico e Pittorico: vengono utilizzati colori a dita, pastelli, cere, spugne, rulli, pennarelli, gessetti, per il disegno libero o guidato.
L’obiettivo è lo sviluppo della propria autonomia attraverso la libera scelta tra i diversi strumenti e materiali, riconoscere e denominare i colori, stimolare la creatività e fantasia.

Tuesday – TEATRO-TRAVESTIMENTI-PRETEND PLAY
•    Laboratorio Giochi di Ruolo: il gioco simbolico. I bambini imitando e facendo propri i gesti quotidiani degli adulti imparano, elaborano, giocano e sperimentano la realtà attraverso le loro esperienze. Questi giochi aiutano ad esternare paure, gelosie, permettono la simulazione di ruoli e regole.

Wednesday – MUSICA
•    Laboratorio di Musica: l’educazione musicale sarà supportata e sviluppata attraverso attività di ascolto che prevedono la scoperta, la conoscenza e il riconoscimento dei suoni che ci circondano da quelli esterni fino ad arrivare a quelli del corpo. Le attività che verranno proposte saranno canti, filastrocche, giochi di voce ritmici.

Thursday  – HANDS ON
•    Laboratori di Manipolazione: i bambini hanno la possibilità di scoprire e sperimentare attraverso i loro sensi, usando materiali diversi ( pasta di sale, farina, pasta, stoffe, carta..)
L’obiettivo della manipolazione è il migliorare la coordinazione oculo-manuale, lo sviluppo della motricità e le capacità sensoriali.

Friday – MOTORIA
•    Attività motoria: circuiti, percorsi, scoperta dello spazio circostante e percezione del proprio corpo in relazione ad esso e a quello degli altri bambini.

Everyday – STORYTIME
•    Laboratorio Discorso  Linguistico: lettura di semplici immagini, racconti di piccole storie, libri cartonati, scoprire i nomi e i versi degli animali, canzoni e filastrocche.
L’obiettivo è arricchire il vocabolario, imparare a rispettare il proprio turno e i tempi di silenzio e ascolto, aumentare la capacità di attenzione e memorizzazione. Il contenuto delle storie consente al bambino di identificarsi con i personaggi e di provare emozioni a cui darà un nome.

Check out our Brochure! Toddler Town brochure